Chi siamo

Borealis è uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni avanzate e sostenibili nelle poliolefine. In Europa, Borealis è anche un leader innovativo nel riciclaggio delle poliolefine e un importante produttore di prodotti chimici di base.

Profilo aziendale

Ci avvaliamo della nostra competenza in materia di polimeri e vantiamo decenni di esperienza per offrire soluzioni in termini di materiali innovativi e circolari ad alto valore aggiunto in settori chiave come i prodotti di consumo, l'energia, l'assistenza sanitaria, le infrastrutture e la mobilità.

Con clienti in oltre 120 paesi e sede centrale a Vienna, in Austria, Borealis impiega circa 6.200 persone. Nel 2024 abbiamo generato un utile netto di 566 milioni di euro. OMV, l'azienda sostenibile di prodotti chimici, carburanti ed energia con un focus sulle soluzioni di economia circolare, con sede a Vienna, in Austria, possiede il 75% delle nostre azioni. Abu Dhabi National Oil Company (ADNOC), con sede negli Emirati Arabi Uniti, possiede il restante 25%.

Nel reinventare gli elementi essenziali per una vita sostenibile, ci impegniamo per la sicurezza, le nostre persone, l'innovazione, la tecnologia e l'eccellenza nelle prestazioni. Stiamo accelerando la trasformazione verso un'economia circolare delle poliolefine ed espandendo la nostra presenza geografica per servire al meglio i nostri clienti in tutto il mondo. Le nostre attività sono integrate da due importanti joint venture: Borouge (con ADNOC, con sede negli Emirati Arabi Uniti) e Baystar™ (con TotalEnergies, con sede negli Stati Uniti).

Innovazione

Borealis è una delle aziende più innovative dell'Austria e possiede più di 11.000 brevetti individuali o domande di brevetto, riuniti in circa 1.200 famiglie di brevetti. L'innovazione è fondamentale per la capacità di Borealis di sviluppare prodotti che offrano valore alla società. Aiuta il Gruppo Borealis a migliorare la propria competitività e ad aumentare la propria efficienza e sostenibilità. L'innovazione ha dunque un effetto diretto sulle persone, sul pianeta e sui profitti dell'azienda.

Economia circolare

In qualità di produttore di materie plastiche di alta qualità, Borealis occupa un ruolo pionieristico nella risoluzione del problema dei rifiuti plastici e nel riciclaggio e nel suo core business punta sulla circolarità. La plastica è vista come una materia prima preziosa che deve essere conservata e riutilizzata. Lontano dunque da un modello lineare di produzione, uso e smaltimento, ma verso un vero e proprio modello circolare. La maggiore riciclabilità (Design for Recyclability o Design for Recycling) è al centro dell’attenzione dall'azienda e dei suoi clienti già durante lo sviluppo di nuovi prodotti, nella fase di progettazione. In questo modo, alla fine del loro ciclo di vita, i prodotti possono essere prima riutilizzati e poi anche raccolti, selezionati e riciclati.

Borealis promuove l'economia circolare della plastica attraverso diverse iniziative e si dedica intensamente alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie di riciclo meccanico che supportino questo obiettivo. Attraverso la piattaforma EverMinds™ Borealis adotta azioni concrete, insieme con clienti e partner lungo la catena del valore, per implementare i principi dell'economia circolare su scala più ampia nel settore.

L'azienda offre inoltre poliolefine basate su materie prime rinnovabili.

La presenza globale di Borealis

  • Sede principale: Vienna, Austria
  • Centri di assistenza clienti: Austria, Belgio, Finlandia, Turchia, USA
  • Impianti di produzione: Austria, Belgio, Brasile, Finlandia, Germania, Italia, Corea del Sud, Svezia, Paesi Bassi, Stati Uniti
  • Impianti di riciclaggio: Austria, Belgio, Bulgaria, Germania
  • Centri di innovazione: Austria, Finlandia, Svezia
  • Uffici di vendita/rappresentanza: Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Repubblica Ceca, Messico, Polonia, Sudafrica, Spagna, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito, Stati Uniti
  • Joint Venture Borouge Sede principale: Singapore, Emirati Arabi Uniti
  • Joint Venture Baystar™: USA