Back to News

Borealis espande le proprie capacità di compounding di materie plastiche riciclate meccanicamente, grazieall’acquisizione di Rialti S.p.A.

Photo: RIALTI SPA aerial view

©Rialti

  • Borealis conclude l’operazione di acquisizione di Rialti S.p.A., compounder italiano di materiali di propilene (PP) riciclati
  • L’acquisizione aumenterà di 50.000 tonnellate l’anno il portafoglio di compound di PP basati su materiali riciclati meccanicamente di Borealis, rafforzando la sua capacità di soddisfare la domanda di una gamma sempre più ampia di soluzioni sostenibili ad alte prestazioni da parte dei clienti
  • La transazione è una chiara dimostrazione dell’impegno di EverMinds™ di Borealis a favore di una più rapida transizione verso un’economia circolare

Il 30 giugno 2023, Borealis, uno dei principali fornitori globali di soluzioni avanzate e sostenibili basate sulle poliolefine, aveva annunciato di aver siglato un accordo (signing) per l’acquisizione di Rialti S.p.A., compounder di materiali di propilene (PP) riciclati con sede nella zona di Varese.

Oggi le parti annunciano la conclusione positiva della transazione (closing), dopo le opportune verifiche effettuate da tutte le parti coinvolte.

Rialti è un’azienda leader nel mercato europeo specializzata nella produzione di compound di polipropilene (PP) sostenibili, con particolare attenzione alle materie prime di PP riciclate meccanicamente da rifiuti post-industriali e post-consumo. Rialti ha sede in Provincia di Varese e vanta oltre trent’anni di esperienza nel settore. L’azienda utilizza la propria capacità annuale di 50.000 tonnellate per realizzare compound di PP per stampaggio a iniezione ed estrusione con applicazioni in diversi settori, compreso quello edile, automobilistico e degli elettrodomestici.

L’acquisizione rafforzerà notevolmente le competenze e le capacità di Borealis, espandendone l’attività legata ai compound di PP e, in particolare, aumentando il volume di compound di PP basati su materiali riciclati meccanicamente. Questa maggiore capacità consoliderà il portafoglio circolare e di prodotti speciali di Borealis, consentendo all’azienda di soddisfare la domanda di una gamma sempre più ampia di soluzioni sostenibili ad alte prestazioni da parte dei clienti. La combinazione tra la competenza di Rialti nel compounding di PP riciclati meccanicamente e le conoscenze e la leadership di Borealis nell’innovazione permette così di contribuire a chiudere il cerchio di un’economia più circolare. Questa, inoltre, è una chiara dimostrazione dell’impegno di EverMinds™ di Borealis a favore di una più rapida transizione verso un’economia circolare e un deciso passo in avanti nel raggiungimento dei suoi ambiziosi obiettivi.

“Il riciclaggio meccanico è un elemento fondamentale del nostro modello circolare integrato a cascata, che definisce il nostro percorso verso una rivoluzione positiva per le materie plastiche, circolare nell’ambito della plastica e del carbonio. L’acquisizione di Rialti contribuisce in modo cruciale all’espansione della nostra capacità nell’ambito dei compound di PP basati sui materiali riciclati e, dunque, costituisce un nuovo, fondamentale passo in avanti nel percorso che ci condurrà alla ridefinizione degli elementi essenziali per una vita sostenibile”, afferma Lucrèce Foufopoulos, Executive Vice President Polyolefins, Innovation & Technology and Circular Economy Solutions di Borealis.

“Borealis è in prima linea nel perseguimento della missione del settore di promuovere la circolarità delle materie plastiche. Sono lieto che, con la conclusione di questa operazione, le capacità e la competenza di Rialti possano contribuire al raggiungimento di questo obiettivo. Sono convinto che Borealis e Rialti possano ora prepararsi a un futuro condiviso di crescita e innovazione, che aiuterà a fornire ai clienti una gamma ancora più ampia di soluzioni avanzate basate sui compound di PP”, commenta Massimo Dal Toso, CEO di Rialti.

FINE

Photo: RIALTI SPA aerial view

©Rialti

Downloads
Photo: RIALTI SPA aerial view ©Rialti
Media Contact
Group Media Desk
+43 1 22 400 899 (Vienna, Austria)
media@borealisgroup.com