Back to News

Borealis festeggia i suoi primi 30 anni

Borealis 30 years anniversary

© Borealis

• Il pioniere e innovatore dei polimeri sta accelerando la transizione del settore verso la circolarità
• Impronta globale in continua espansione e approccio costantemente incentrato sul cliente
• Un solido percorso di crescita assicurata grazie alla dedizione del personale di Borealis


Nel marzo 2024, Borealis celebra il suo trentesimo anno di attività. Nata dalla fusione tra Statoil e Neste, Borealis si è espansa dalle sue radici nordiche fino a diventare una delle dieci principali aziende al mondo nel settore delle poliolefine e motore del cambiamento industriale. La sua dedizione alla creazione di valore attraverso l'innovazione ha prodotto tecnologie proprietarie e trasformative che beneficiano la società e accelerano la transizione verso un'economia circolare. L'azienda è regolarmente classificata come il miglior innovatore austriaco nell'European Patent Index e vanta un ampio portafoglio di circa 8.900 brevetti concessi. In Europa, in particolare, Borealis ha rafforzato per decenni il panorama industriale investendo molto nei suoi capitali e offrendo migliaia di posti di lavoro altamente qualificati nelle comunità in cui opera.

"In occasione del nostro 30° compleanno, noi di Borealis siamo estremamente orgogliosi di come abbiamo costruito sulla nostra eredità europea, insieme alla nostra abilità tecnologica, per diventare un attore industriale globale", afferma Thomas Gangl, CEO di Borealis. "L'industria è il fondamento della prosperità sociale. Per tre decenni, Borealis ha contribuito ad accelerare il progresso e ad aumentare gli standard di vita creando valore attraverso l'innovazione. Mentre guidiamo la trasformazione del settore verso un'economia circolare della plastica e continuiamo a reinventare gli elementi essenziali per una vita sostenibile, continueremo a investire nel nostro personale, nelle nostre risorse e nelle nostre comunità."


Una base di innovazione: Borstar®, Borcycle™ e oltre

Basandosi sulle sue tecnologie proprietarie e su oltre 50 anni di esperienza nel settore delle poliolefine, Borealis supporta le industrie chiave con materie prime plastiche per un'ampia gamma di applicazioni nei settori dei prodotti di consumo, dell'energia, dell'assistenza sanitaria, delle infrastrutture e della mobilità.

Borealis utilizza l'innovazione tecnologica per aggiungere valore alle applicazioni basate sulle poliolefine, per garantire che i processi produttivi siano più efficienti dal punto di vista delle risorse e per accelerare la circolarità della plastica. Borstar®, la tecnologia proprietaria multimodale per la produzione di polietilene (PE) e polipropilene (PP), è stata un pilastro del successo di Borealis fin dall'avvio del primo impianto Borstar PE a Porvoo, in Finlandia, nel 1995. A Borstar si sono poi aggiunti altri marchi tecnologici, come Borlink™, l'innovazione che ha cambiato il passo nel settore dei cavi elettrici; Borstar® Nextension Technology, un'innovazione rivoluzionaria che, tra gli altri vantaggi, facilita la produzione di applicazioni monomateriali progettate per il riciclo; o la tecnologia Borcycle™ M per il riciclo meccanico, che dà nuova vita ai rifiuti post-consumo a base di poliolefine, trasformandoli in applicazioni di alta qualità con una minore impronta di carbonio.


Espansione globale in corso, da Porvoo a Pasadena

Con il forte sostegno dei suoi due azionisti di maggioranza OMV (Austria) e The Abu Dhabi National Oil Company (ADNOC, Emirati Arabi Uniti), Borealis continua ad espandere la sua presenza a livello globale per diventare un fornitore completamente incentrato sul cliente di soluzioni polimeriche avanzate e sostenibili in settori chiave come l'energia, la mobilità, i prodotti di consumo e le infrastrutture. La joint venture Borouge, fondata nel 1998 negli Emirati Arabi Uniti e quotata sull’Abu Dhabi Securities Exchange (ADX) dal 2022, è uno dei più grandi complessi integrati di poliolefine al mondo. Attualmente è la sede del più grande progetto di crescita dell'azienda: Borouge 4, il nuovo impianto da 6,2 miliardi di dollari a Ruwais, che servirà clienti in Medio Oriente e Asia. In Nord America, la joint venture Baystar™, fondata nel 2017 e gestita insieme al partner TotalEnergies, comprendeva la costruzione di un nuovo cracker di etano e dell'impianto Borstar più avanzato mai costruito fuori dall'Europa. Il modernissimo impianto PE Borstar 3G da 1,4 miliardi di dollari a Pasadena, in Texas, è stato avviato alla fine del 2023 e ha portato Borstar in questo continente per la prima volta. L'impegno di Borealis nei confronti dell'Europa come luogo di produzione è testimoniato dal nuovo impianto di deidrogenazione di propano (PDH) su scala mondiale attualmente in costruzione presso le attività di Borealis a Kallo, in Belgio.


Rispettare i più alti standard ESG

Un insieme comune di valori - We Care, We're Curious, We Progress - regola tutti gli aspetti dell'attività di Borealis e unisce un gruppo di dipendenti multiculturale e diversificato proveniente da circa 120 paesi. La sostenibilità è integrata in tutti gli sforzi di Borealis, dalla ricerca e sviluppo alla produzione, dall'approvvigionamento al coinvolgimento degli stakeholder e alla decarbonizzazione. Entro il 2030, il 100% dell'elettricità utilizzata per le proprie attività produttive in Europa sarà di origine rinnovabile. Borealis ridurrà le proprie emissioni Scope 1 e Scope 2 da 5,1 milioni di tonnellate/anno (base 2019) a meno di 2 milioni di tonnellate nel 2030 (1).

(1) Gli obiettivi di riduzione delle emissioni sono stati calcolati sulla base di una cessione nel 2023 del business dell'azoto di Borealis, che comprende fertilizzanti, melamina e prodotti tecnici a base di azoto].

Borealis si impegna inoltre a essere tra le aziende più sicure del settore petrolchimico, con l'impegno di "Zero Harm" e l'obiettivo dichiarato di diventare leader del settore in materia di Salute, Sicurezza e Ambiente (HSSE) entro il 2030. Supporta iniziative progressiste come la recente Dichiarazione di Anversa per un European Industrial Deal , uno sforzo per ripristinare la competitività dell'industria e salvaguardare i posti di lavoro in Europa, rafforzando al contempo gli obiettivi del Green Deal europeo. Borealis si impegna inoltre a sostenere i principi di importanti iniziative internazionali, tra cui quelle proposte dalla Circular Plastics Alliance e dalla Business Coalition for a Global Plastics Treaty. Il Fondo Sociale di Borealis cerca di migliorare il benessere sociale delle comunità in cui Borealis opera; un programma importante è il Progetto STOP, dedicato alla prevenzione delle dispersioni di plastica negli ambienti marini in Indonesia. L'iniziativa Water for the World di Borealis e Borouge contribuisce a risolvere la sfida dell'approvvigionamento idrico globale e dei servizi igienici nelle comunità rurali e urbane del Sud-est asiatico e dell'Africa.

La sede di produzione di Borealis a Monza, in Italia, è un'unità produttiva di compounding con un totale di circa 100 dipendenti. La sede di Borealis produce compound polipropilenici specificatamente concepiti per il settore automotive e il mercato degli elettrodomestici ed è una delle unità di compounding più flessibili con una produzione di gradi caricati con talco, fibre di vetro lunghe e corte e masterbatch colorati. L’approccio cliente-centrico consente una produzione flessibile di volumi ridotti che ne soddisfa le esigenze.

"Nella sede Monzese di Borealis Italia facciamo leva sulle nostre dimensioni e sulla nostra agilità per fornire ai nostri clienti prodotti su misura e ad alto valore aggiunto. Il nostro impegno per un ambiente di lavoro sicuro e sano permea ogni aspetto delle nostre operazioni, estendendosi al benessere dei nostri dipendenti." Federico Reginato, Operations Manager & Managing Director – Borealis Italia


Abbiamo il tuo interesse? Per maggiori informazioni:

• Percorri il viale dei ricordi sulla nostra pagina della storia

• Goditi il nostro video di celebrazione dell'anniversario di 30 anni

• Dai un'occhiata al nostro sito web e sfoglia la nostra galleria multimediale

• Ci trovi su LinkedIn


FINE


Contatti media:

Borealis Group Media Desk

Virginia Wieser, Lena Lehner, Karin Schober

Tel: +43 1 22 400 899 (Vienna, Austria)

E-mail: media@borealisgroup.com
...

Borealis 30 years anniversary

© Borealis

Downloads
Borealis 30 years anniversary © Borealis
Photo: Thomas Gangl - Borealis CEO © Borealis
Media Contact
Group Media Desk
+43 1 22 400 899 (Vienna, Austria)
media@borealisgroup.com

Latest News

Media Release – 05/07/2023

Borealis finalise la vente de ses activités Azote à AGROFERT

Read more

News – 01/09/2022

Borealis PEC-Rhin SAS : Egalité Professionnelle

Read more

News – 18/08/2022

Après la résiliation de tous les contrats avec Irem, Borealis procède à un nouvel appel d'offres pour la majorité des contrats de construction de PDH à Kallo, Belgique

Read more

Media Release – 04/02/2021

Borealis enregistre un solide résultat financier pour 2020 malgré un environnement de marché volatil

Read more

Media Release – 25/11/2020

Fin de la dispersion d’un panache de fumée orangé qui s’est produit sur notre site Borealis de Grandpuits

Read more

Media Release – 04/11/2020

Malgré un environnement de marché difficile, mais en amélioration, Borealis enregistre de solides résultats financiers pour le troisième trimestre

Read more

Media Release – 06/08/2020

Malgré la crise du COVID-19 et des prix du pétrole à la baisse, Borealis enregistre des résultats financiers positifs pour le deuxième trimestre

Read more

Media Release – 25/07/2020

Déclenchement électrique sur le site Borealis à Grand-Quevilly

Read more

Media Release – 25/07/2020

Déclenchement électrique sur le site Borealis à Grand-Quevilly - point de situation de 13h00

Read more